I punti di forza della classe |
I punti di debolezza della classe |
ci divertiamo insieme facendo dei giochi fatti da noi |
I compagni si intromettono quando parla un altro compagno |
spesso ci aiutiamo |
alcuni compagni prendono in giri altri compagni |
|
non sappiamo organizzarci |
|
|
Punti forza della classe |
Punti di debolezza della classe |
Abbastanza veloci |
alcuni gruppi non erano omegenei |
|
Nei gruppi c'era sempre qualcuno che tendeva a dirigere |
|
Dovevamo parlare di più con alcuni membri del gruppo |
|
Non ci siamo impegnati |
Punti di forza della classe |
Punti di debolezza della classe |
i tre gruppi ha quasi terminato tutto il loro lavoro |
Tutti i tre gruppi hanno fatto il lavoro con temi diversi fra loro |
i tre gruppi si sono suddivisi bene i ruoli |
i tre gruppi non si sono confrontati |
|
il materiale che ogni gruppo ha ritenuto di volere non è stato utilizzato totalmente |
|
I gruppi non erano molto |
Sapere cooperare in classe
Punti di forza in classe : ogni gruppo in un modo o nel altro riesce a concludere il proprio obbiettivo.
Punti di debolezza in classe : non ci siamo chiariti fra gruppi, ma abbiamo cooperato singolarmente nel gruppo.
Incontro: divertente, un po' rumoroso.
Saper cooperare in classe: abbiamo poco cooperato tra gruppi,
Punti di forza della classe: scelte della classe, socializzazione nei gruppi stessi, eravamo tutti d'accordo, impegno.
Punti di debolezza della classe: tempo di scelta, non ascoltiamo molto, ognuno voleva fare le proprie idee, non abbiamo lavorato a tema con gli altri gruppi.
Mix debolezza e forza: abbiamo tirato fuori troppe idee(ed è un bene) e ognuno voleva scrivere solo le proprie (e questo è male)
Punti forza della classe |
Punti di debolezza della classe |
Abbastanza veloci |
alcuni gruppi non erano omegenei |
|
Nei gruppi c'era sempre qualcuno che tendeva a dirigere |
|
Dovevamo parlare di più con alcuni membri del gruppo |
|
Non ci siamo impegnati |
Punti di forza della classe: Le idee.
Punti di debolezza della classe: La conversazione, la organizzazione.
Punti di forza della classe:
- Intelligenza,bravura, gentilezza, educazione
Punti di debolezza della classe:
- Cooperazione, rispetto,
Punti di forza della classe |
punti di debolezza della classe |
|
Gruppi ben organizzati nel proprio scopo |
Non comunicazione |
|
Tutti d'accordo |
Mancanza di uso del materiale |
|
Gruppi con alunni comunicanti fra loro |
Gruppi tra loro non aggiornati delle idee degli altri |
|
|
|
|
Tabella della classe
|
|
|
|
Punti di forza della classe |
C'è impegno |
|
|
Punti di debolezza |
Non si comunica |
La non partecipazione di tutti |
|
punti da migliorare |
Collaborazione |
|
|
2)Punti di debolezza della classe
1) La maggior parte della classe va d'accordo e riesce a svolgere la richiesta senza discussione
2) Ci sono delle persone che vengono messe da parte e c'è solo un ragazzo che vuole comandare tutti senza chiedere l'oppignione degli altri, e certi parlano sopra alle altre persone senza neanche accorgersene
Alice Mirabelli
Punti di forza della classe |
Punti di debolezza della classe |
Gruppi ben formati |
Non si comunica |
Molti materiali |
Non completo uso materiali |
Quasi sempre d'accordo |
|
Incontro: interessante, divertente, rumoroso.
Saper cooperare in classe: è fondamentale per portare a termine un progetto comune.
Punti di forza della classe: impegno, buona comunicazione tra gli alunni, buona volontà, idee da condividere.
Punti di debolezza della classe:non abbiamo socializzato fra le tre squadre non ci siamo messi d'accordo per il titolo, ogni squadra ha lavorato per conto suo, abbiamo fatto dei lavori che non centravano con gli altri lavori.
|
|
|
|
|
punti di forza della classe |
c'è impegno |
si aiutano le persone in difficoltà |
|
|
punti di debolezza della classe |
non si comunica |
non c'è rispetto tra i compagni |
non ci si ascolta |
non c'è puntualità |
I punti di forza della classe |
I punti di debolezza della classe |
ci divertiamo insieme facendo dei giochi fatti da noi |
I compagni si intromettono quando parla un altro compagno |
spesso ci aiutiamo |
alcuni compagni prendono in giri altri compagni |
|
non sappiamo organizzarci |
|
|
Punti di forza |
Punti di debolezza |
I gruppi si sono suddivisi i ruoli |
I gruppi non si sono confrontati |
I componenti del gruppo hanno collaborato |
Un gruppo non ha chiesto tutto il materiale necessario |
Tutti i gruppi hanno terminato il lavoro |
Un gruppo non ha utilizzato tutto il materiale |
Il 21 febbraio dalle ore 11:00 alle ore 13:00 è intervenuta nella nostra classe un educatrice di "Sapere Coop". Il laboratorio proposto aveva il seguente titolo: "cooperare insieme in classe".
Nel primo incontro l'esperta ci ha proposto un brainstorming sul termine "cooperare" (gruppo di persone, persone, squadra, lavorare insieme, ottenere uno scopo comune, progetto, lavoro) e successivamente un gioco che consisteva nel comporre un puzzle le cui tessere erano state distribuite a gruppi diversi. Abbiamo avuto difficoltà a realizzare la consegna perchè non avevamo capito che era necessario scambiarci le tessere del puzzle. Solo un gruppo è riuscito a portare a termine il lavoro scambiando i pezzi con gli altri compagni.
Abbiamo poi iniziato ad attribuire a noi stessi e ai compagni degli aggettivi positivi: simpatico, furbetto, socievole, dolce, "un grande", guerriera, morbido, colta, veloce, mitica, super amica, appassionato di documentari, bel naso, bei baffi, hacker, nanetto carino, fan di fumetti giapponesi, preciso, elastica, tecnico, puntuale, silenzioso, studioso...)
Il 2 marzo, ognuno di noi ha letto ad alta voce gli aggettivi attribuiti dai compagni e aveva la facoltà di scartare quelli che non gli piacevano. Successivamente abbiamo scelto l'aggettivo che ci rispecchiava di più e lo abbiamo messo nella valigia degli aggettivi.
Ci è stato chiesto di proporre delle attività da organizzare insieme, divisi in gruppi. Noi abbiamo pensato: ballo scolastico, giornata della scienza, festa a tema, giornata educativa, torneo di calcio, giornale della scuola, torneo di rugby, festa in piscina, gita estiva..., abbiamo infine votato le singole proposte e il ballo scolastico ha ricevuto 15 voti.
L'esperta ci ha consegnato dei biglietti per stabilire il lavoro da realizzare nelle singole attività: realizzare l'invito, individuare le qualità di re e regina del ballo e cartellone pubblicitario per diffondere l'evento.