I TRE INCONTRI CON L'ESPERTO DI SAPERE COOP, DAL TEMA COOPERARE IN CLASSE


AGGETTIVI PER I COMPAGNI...



GLI AGGETTIVI RICORRENTI:


I PUNTI DI FORZA....



LA CONSEGNA



AL LAVORO



I NOSTRI LAVORI...



TIRIAMO LE SOMME....


I punti di forza della classe

I punti di debolezza della classe

ci divertiamo insieme facendo dei giochi fatti da noi

I compagni si intromettono quando parla un altro compagno

spesso ci aiutiamo

alcuni compagni prendono in giri altri compagni

 

non sappiamo organizzarci

 

 

 

Punti forza della classe

Punti di debolezza della classe

Abbastanza veloci

alcuni gruppi non erano omegenei

 

Nei gruppi c'era sempre qualcuno che tendeva a dirigere

 

Dovevamo parlare di più con alcuni membri del gruppo

 

Non ci siamo impegnati

 

Punti di forza della classe

Punti di debolezza della classe

i tre gruppi ha quasi terminato tutto il loro lavoro

Tutti i tre gruppi hanno fatto il lavoro con temi diversi fra loro

i tre gruppi si sono suddivisi bene i ruoli

i tre gruppi non si sono confrontati

 

il materiale che ogni gruppo ha ritenuto di volere non è stato utilizzato totalmente

 

I gruppi non erano molto

 

 

 

 

 

 

 

Sapere cooperare in classe

 

Punti di forza in classe :  ogni gruppo in un modo o nel altro riesce a concludere il proprio obbiettivo.

 

Punti di debolezza in classe :  non ci siamo chiariti fra gruppi, ma abbiamo cooperato singolarmente nel gruppo.

 

 

 

 

 

Incontro: divertente, un po' rumoroso.

 

Saper cooperare in classe: abbiamo poco cooperato tra  gruppi,

 

Punti di forza della classe: scelte della classe, socializzazione nei gruppi stessi, eravamo tutti d'accordo, impegno.

 

Punti di debolezza della classe: tempo di scelta, non ascoltiamo molto, ognuno voleva fare le proprie idee, non abbiamo lavorato a tema con gli altri gruppi.

 

Mix debolezza e forza: abbiamo tirato fuori troppe idee(ed è un bene) e ognuno voleva scrivere solo le proprie (e questo è male)

 

 

 

 

Punti forza della classe

Punti di debolezza della classe

Abbastanza veloci

alcuni gruppi non erano omegenei

 

Nei gruppi c'era sempre qualcuno che tendeva a dirigere

 

Dovevamo parlare di più con alcuni membri del gruppo

 

Non ci siamo impegnati

 

 

 

 

 

Punti di forza della classe:   Le idee.

 

Punti di debolezza della classe:  La conversazione, la organizzazione.

 

 

 

 

 

 

Punti di forza della classe:

 

-    Intelligenza,bravura, gentilezza, educazione

 

Punti di debolezza della classe:

 

-    Cooperazione, rispetto, 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

Punti di forza della classe

punti di debolezza della classe

 

Gruppi ben organizzati nel proprio scopo

Non comunicazione

 

Tutti d'accordo

Mancanza di uso del materiale

 

Gruppi con alunni comunicanti fra loro

Gruppi tra loro non aggiornati delle idee degli altri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tabella della classe

 

 

 

 

 

 

 

Punti di forza della classe

C'è impegno

 

 

Punti di debolezza

Non si comunica

La non partecipazione di tutti

 

punti da migliorare

Collaborazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2)Punti di debolezza della classe

 

1)    La maggior parte della classe va d'accordo e riesce a svolgere la richiesta senza discussione

 

2)    Ci sono delle persone che vengono messe da parte e c'è solo un ragazzo che vuole comandare tutti senza chiedere l'oppignione degli altri, e certi parlano sopra alle altre persone senza neanche accorgersene

 

Alice Mirabelli

 

Punti di forza della classe

Punti di debolezza della classe

Gruppi ben formati

Non si comunica

Molti materiali

Non completo uso materiali

Quasi sempre d'accordo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Incontro: interessante, divertente, rumoroso.

 

Saper cooperare in classe: è fondamentale per portare a termine un progetto comune.

 

Punti di forza della classe: impegno, buona comunicazione tra gli alunni, buona volontà, idee da condividere.

 

Punti di debolezza della classe:non abbiamo socializzato fra le tre squadre non ci siamo messi d'accordo per il titolo, ogni squadra ha lavorato per conto suo, abbiamo fatto dei lavori che non centravano con gli altri lavori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

punti di forza della classe

c'è impegno

 si aiutano le persone in difficoltà

 

 

punti di debolezza della classe

non si comunica

non c'è rispetto tra i compagni

non ci si ascolta

non c'è puntualità

 

 

 

 

 

 

I punti di forza della classe

I punti di debolezza della classe

ci divertiamo insieme facendo dei giochi fatti da noi

I compagni si intromettono quando parla un altro compagno

spesso ci aiutiamo

alcuni compagni prendono in giri altri compagni

 

non sappiamo organizzarci

 

 

 

  

 

 

 

 

Punti di forza

Punti di debolezza

I gruppi si sono suddivisi i ruoli

I gruppi non si sono confrontati

I componenti del gruppo hanno collaborato

Un gruppo non ha chiesto tutto il materiale necessario

Tutti i gruppi hanno terminato il lavoro

Un gruppo non ha utilizzato tutto il materiale

 

 

 

 

 

 

 

 

                                               

 


Relazione intervento Sapere Coop del: 21/02 2/03 16/03 - SCRIVIAMO INSIEME


 

 

 

Il 21 febbraio dalle ore 11:00 alle ore 13:00 è intervenuta nella nostra classe un educatrice di "Sapere Coop". Il laboratorio proposto aveva il seguente titolo: "cooperare insieme in classe".

 

Nel primo incontro l'esperta ci ha proposto un brainstorming sul termine "cooperare" (gruppo di persone, persone, squadra, lavorare insieme, ottenere uno scopo comune, progetto, lavoro) e successivamente un gioco che consisteva nel comporre un puzzle le cui tessere erano state distribuite a gruppi diversi. Abbiamo avuto difficoltà a realizzare la consegna perchè non avevamo capito che era necessario scambiarci le tessere del puzzle. Solo un gruppo è riuscito a portare a termine il lavoro scambiando i pezzi con gli altri compagni.

 

Abbiamo poi iniziato ad attribuire a noi stessi e ai compagni degli aggettivi positivi: simpatico, furbetto, socievole, dolce, "un grande", guerriera, morbido, colta, veloce, mitica, super amica, appassionato di documentari, bel naso, bei baffi, hacker, nanetto carino, fan di fumetti giapponesi, preciso, elastica, tecnico, puntuale, silenzioso, studioso...)

 

Il 2 marzo, ognuno di noi ha letto ad alta voce gli aggettivi attribuiti dai compagni e aveva la facoltà di scartare quelli che non gli piacevano. Successivamente abbiamo scelto l'aggettivo che ci rispecchiava di più e lo abbiamo messo nella valigia degli aggettivi.

Ci è stato chiesto di proporre delle attività da organizzare insieme, divisi in gruppi. Noi abbiamo pensato: ballo scolastico, giornata della scienza, festa a tema, giornata educativa, torneo di calcio, giornale della scuola, torneo di rugby, festa in piscina, gita estiva..., abbiamo infine votato le singole proposte e il ballo scolastico ha ricevuto 15 voti.

L'esperta ci ha consegnato dei biglietti per stabilire il lavoro da realizzare nelle singole attività: realizzare l'invito, individuare le qualità di re e regina del ballo e cartellone pubblicitario per diffondere l'evento.