ESCURSIONE A TORRE BREGALLA, CELLE LIGURE

17 OTTOBRE 2016, LA PRIMA ESCURSIONE DEGLI ALUNNI DI PRIMA

Data:  venerdì  18 novembre 2016    CLASSE 1A
Difficoltà:   escursionistica     Dislivello:   300 metri circa     Tempo di percorrenza: 3,30 ore circa
Inizio escursione: ore 13,15 Termine escursione: ore 17,30  circa
Materiale occorrente: acqua, scarponcini o scarpe da ginnastica pesanti, k-way, berretto, zainetto.
Descrizione: Si esce da scuola alle 13,15 ci si dirige verso il parco Puccio per una breve sosta-pranzo (al sacco). Dopo il ritrovo con gli alunni della sede di Albisola Superiore, si sale verso l’entroterra da piazza della Concordia; oltrepassato il cimitero si svolta a destra per v. Collette sino alla fine dell’asfalto (circa 2 Km). Un breve tratto di discesa sterrata fra piante di ulivo, ci conduce fino ad un bivio: si prende a destra per una ripida salita con tratti in asfalto alternati a sterrato, fino ad arrivare su una strada asfaltata (proveniente da v. Ranco)  che si apre sul golfo di Savona. Si prosegue a destra, in salita, tralasciando una deviazione a sinistra che conduce per v. S. Nazario fino a  Savona. Al termine della salita, inizia una sterrata: al primo bivio si svolta a destra e si prosegue sulla strada principale, tralasciando le secondarie che si intersecano, fino ad arrivare ad un ripetitore. Da qui si scende fino ad incontrare un piazzale, incrocio di più strade; si prosegue in leggera salita a mezza costa su sterrato, fino a raggiungere la cappella votiva della Madonna del Crovaro. Si prosegue affrontando una ripida discesa fino a raggiungere Ellera.