Oggi è stato il mio primo giorno di medie, quando sono entrato ci hanno detto di posare gli zaini in un'aula, poi siamo entrati un  palestra e per prima ci ha parlato la preside, poi l'assessore e infine un professore. Appena entrato mi sono sentito più grande, non di tanto, ma più grande...

Poi con la prof. di storia siamo andati nella nostra aula. La prof. ci ha fatto un'introduzione sul Medioevo e ci ha spiegato come studiare.

Al termine della merenda è arrivata la prof. di italiano, ci siamo presentati e scrittto il diario della giornata.

Giovanni


Il 14 settembre è iniziata la scuola.

Mi sono alzato alle ore 7:00, ero emozionato, ho fatto colazione, mi sono lavato la faccia, mi sono spazzolato i capelli, mi sono vestito e sono uscito di casa.

Poi sono andato a prendere in edicola un blocchetto dei biglietti della corriera.

Poi sono salito in macchina con la mamma e sono arrivato alle De Andrè, scuola media di Albissola M.

Ho incontrato alcuni ragazzi che sono di un'altra scuola, altri sono delle Mameli dove prima andavo io.

Prima che gli alunni delle prime entrassero nelle tre diverse classi, la preside ha fatto una riunione in palestra.

La preside ci ha parlato un po’ di lei e ci ha augurato buona fortuna per l’anno scolastico. Poi  ognuno ha preso lo zaino, è andato in classe, ed è  cominciata la lezione. La maestra ci ha parlato del Medioevo e della civiltà romana, dell’Umanesimo e del Rinascimento.

Mattia L.


Albisola, 14 Settembre 2016

                                          

Oggi 14 settembre 2016 è stato il mio primo giorno di prima media, la mattina non ero molto emozionata.

Però, appena arrivata, ho scoperto che ero in anticipo di quaranta minuti  e lì lo stress è salito, per fortuna non ero l’unica! Ho fatto scorrere il tempo chiacchierando felicemente con i miei amici.

Quando è arrivata l’ora ci hanno fatti entrare nella palestra e la dirigente ha tenuto un discorso, mi è sembrata molto simpatica e ragionevole.

In seguito, ci hanno smistato nelle nostre classi, la prima è stata una lezione di storia e geografia, anche questa professoressa è simpatica.

Dopo l’intervallo abbiamo fatto questo tema con la professoressa di lettere.

È stata una bella giornata, sono molto felice!

EMMA S.



Qoando sono arrivato a scuola ero felice, ho incontrato la direttrice che ha detto che era emozionata nel vederci e non sapeva cosa indossare, perchè era agitata anche lei, dopo ci hanno diviso nelle classi. Dopo un po' è arrivata la maestra di storia e geografia che ci ha introdotto la soria del Medioevo, dopo abbiamo parlato dello studio e delle tecniche per studiare bene. Dopo l'intervallo, è arrivata la professoressa di italiano. Ero emozionato nel conoscere nuove maestre ma poi ci siamo conosciuti e abbiamo scritto un testo sulle nostre emozioni.

Filippo P.


Stamattina, quando mi sono svegliat,a ero agitata ed emozionata. Arrivata alla scuola media, gli alunni delle prime sono stati condotti in palestra dove la Preside ci ha parlato della scuola media, poi ci ha confidato che anche lei era emozionata perchè doveva conoscerci, più tardi la prof. di storia ci ha spiegato cosa faremo quest'anno. Poi è arrivata la prof. di italiano che ci ha chiesto di scrivere un testo sulle nostre emozioni.  Mi sto trovando bene....per adesso e spero per tutto l'anno.

EMMA B.


Mi sono svegliato un po' agitato ed emozionato il mio primo giorno di scuola alle medie,  avevo paura di non conoscere nessuno, ma una volta arrivato sotto la scuola ho riconosciuto molti ex-compagni e tutto è stato più facile. Alle 9,15, dopo l'incontro con la preside, abbiamo iniziato l'ora di storia e abbiamo fatto uno schema sullo studio. Alle 10 abbiamo fatto l'intervallo, poi è arrivata l'insegnante di italiano, ci siamo conosciuti e poi ci ha fatto scrivere il diario della mattinata.

Mattia B.



Il mio primo giorno di scuola è stato emozionante.  Alle 8:30 siamo entrati nella scuola media e ci siamo recati in palestra. Lì abbiamo ascoltato la Preside che ha fatto un discorso su come funziona la scuola media. Subito dopo, i professori ci hanno accompagnato in classe. In quel momento ero agitata perché perdevo i miei amici, ma ero anche felice perché sapevo di essere diventata grande. Nell'aula abbiamo trovato la professoressa di storia e geografia, dopo l'intervallo è arrivata la professoressa di italiano che ci ha fatto scrivere com'è stato il primo giorno delle medie.

A.A.


Stamattina quando mi sono svegliata ero agitata ma anche emozionata.Quando sono arrivata alle medie ci hanno condotto in palestra dove la Preside ci ha parlato della scuola media.La preside ci ha detto che questa mattina era emozionata di conoscerci,la professoressa di storia ci ha spiegato cosa faremo quest'anno.

 

Poi è arrivata la professoressa di italiano e ci ha parlato delle nostre emozioni.Per ora mi stó trovando bene,per tutto l'anno.

 

M.C.


Il mio primo giorno di scuola é stato emozionante. Sono entrato all'interno della scuola media e ho posato le cartelle nella 1^a B e sono andato in palestra. Cercavo un posto, ma era pieno, allora sono rimasto sulla porta, ma alla fine sono riuscito a trovare un angolino libero. Dopo cinque minuti è arrivata la Dirigente, anche lei era agitatissima come gran parte di noi e non è riuscita a dormire per l'agitazione, proprio come me.

Dopo ho preso la cartella e sono andato in classe con la professoressa di storia e geografia che ha fatto uno schemino per  spiegare come si studia. Ero curioso ed emozionato...

M.B.